sabato 7 maggio 2011

per andare piano




"Più di cento km l'ora, te ne rendi conto? La strada deserta, la velocità a tavoletta... è davvero un'esperienza extracorporea!"


"Avevi ragione.... è davvero un'esperienza extracorporea! Già che ci siamo: è il tuo rene o il mio?"

I danesi hanno davvero capito il concetto di "humor inglese", a quanto pare. Nero, cinico, secco.
Chissà se qui basta per andare piano.


E' strano vedere le campagne per limitare la velocità sulle strade, da queste parti. Verrebbe spontaneo pensare che non ce ne sia bisogno: qui tutti vanno piano, rispettano le regole ed i limiti di velocità, un po' perchè le regole vanno rispettate, non si discute, ed un po' perchè hanno paura (tanta, paura) delle multe, che qui sono davvero salatissime. Un esempio? Chi viene beccato a superare il limite di circa 20 km/h paga circa 300 euro.


E invece qui investono soldi ed energie per dirti "per favore, non schiantarti lungo la strada, e già che ci sei evita di mettere sotto i bambini".

Come questo cartello che si può vedere lungo una strada "a buona percorrenza" (ossia una strada extraurbana che collega due cittadine): due bambine che dicono "Questa è la nostra casa. E la tua velocità?".

Bambine impiccione.




2 commenti:

  1. Ciao! E' la prima volta che passo di qui, carino il blog. Anche io sono una emigrata italiana in DK, ci ho passato quasi un anno ed ora sono pronta a fare le valigie e tornare in patria. Tu che ci fai qui? :-) Hilsen

    http://myarmsarounddenmark.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia, piacere di conoscerti! Mi sono spostata qui con l´idea di restare un paio di mesi, e invece e´ un anno e mezzo che sono a Middelfart... la Danimarca mi piace troppo, me la sento proprio a misura! Per il momento, aiuto un amico ad insegnare italiano, e sto cercando di studiare il danese perche´ avrei una serie di progetti in mente da provare a realizzare... Insomma, non ho ancora deciso quale strada seguire e cosa fare. E tu? Hai scoperto cosa farai alla fine dell´EVS? (a proposito... di che si tratta?)
    Buona giornata!

    RispondiElimina