domenica 5 giugno 2011

i bei gusti del Bronzo




Chissà in quale momento della storia i danesi hanno cambiato i loro gusti, in fatto di abbigliamento.


Ad un certo punto deve essere successo, ora ne sono certa. La ragazza di Egtved lo dimostra.


In piena età del Bronzo, 1370 anni prima di Cristo, una ragazza di circa vent'anni indossava un bel completino di corda, ornato da una vistosa cintura con fibbia di bronzo che niente avrebbe da invidiare a quelle create dagli stilisti moderni.


Eppure, malgrado la sua mìse impeccabile, e nonostante avesse accanto a sè una tazza di betulla con succo di bacche e miele, la ragazza non doveva essere granchè felice. Dato che è stata oggetto di un sacrificio rituale.


A Egtved, infatti, si trova la sua tomba, scavata in una collinetta, e ancora si possono vedere la "bara" che la conteneva (un tronco di legno scavato", il suo vestito e le suppellettili. Davvero delle cosine di buon gusto.


Per cui ora, guardando il modo col quale si vestono le donne danesi, non posso fare a meno di chiedermi in quale momento della storia esse si sono convinte che il sintetico è spesso meglio del naturale, che le scollature larghe sono belle sempre e comunque, e che le gonne, così come le maniche, devono finire a sbuffo. Su qualunque corpo.


Povera ragazza di Egtved. Chissà cosa ne penseresti.

Nessun commento:

Posta un commento