Spiagge libere, spiagge edificate o edificabili, accesso al mare.... L'arenile, dalle nostre parti, fa discutere. Sempre e comunque. Ma una cosa è certa: anche per le spiagge, la Danimarca batte l'Italia uno a zero.
Perchè? Chiudete gli occhi, e mettete un dito a caso su una mappa delle coste danesi. Qualunque spiaggia voi scegliate, potete stare certi che ci sarà una toilette a disposizione e un pronto soccorso.
No, non c'è nessun caffè da comprare per poter usufruire del bagno del bar: la toilette è aperta, accessibile per i disabili e pulita.
Guardate il cartello fuori dal bagno: sapete esattamente quando è stata pulita l'ultima volta. E vi assicuro che c'è carta e sapone.
Io mi stavo già meravigliando di questo.... quando ho visto la valigetta del pronto soccorso.
Disponibile, pronta all'uso. Vabbè, incollata alla mensola, ma un goccio di attack non ha mai fermato i malintenzionati delle nostre parti. O semplicemente i vandali. O anche qualche ubriaco burlone.
Qui gli ubriachi non mancano, e questa spiaggia porta ancora le tracce dell'ultimo falò, ma l'alcool, evidentemente, non intacca il senso civico. Certe cose non si fanno e basta.
Che bello.
Nessun commento:
Posta un commento