venerdì 11 dicembre 2009

un pranzo luculliano




Immaginate di essere già di buonumore, perchè siete andati a visitare una cittadina molto carina come Assens e perchè il sole sta facendo timidamente capolino dalle nuvole - evento decisamente raro, da queste parti, perlomeno in questo periodo.


Attraversate un portone antico, e vi trovate in un cortile interno di un palazzo, al centro del quale si trova un noce molto, molto antico, mentre le vecchie scuderie sono ora vetrine colorate, addobbate a festa ed abbellite da grandi fioriere di lavanda.


Quella che, quando questa costruzione era del facoltoso mercante che l'aveva fatta costruire, doveva essere un'osteria, ora è un localino "hyg-lige", piccolo ma grazioso.


Immaginate di entrare, già pronti ad uno spuntino "alla cieca", preparati ad accettare di tutto. E immaginate, invece, che un sorridente proprietario vi porti due piatti (tra l'altro decisamente grandi!!!!) che sono già una gioia per la vista... e che mantengono le promesse nel gusto.


L'escursione si trasforma in una vera gita, ed il pranzo diventa una dolce esperienza, una coccola per il palato e per l'animo, che si riscalda non solamente perchè il tavolo è accanto al termosifone, ma perchè i dettagli sono curati, il sorriso con cui vengono serviti è amichevole e gentile, l'atmosfera è accogliente.


State pensando che questo assomiglia più ad uno spot che ad un post? Forse avete ragione. Lo consiglierei davvero, anzi.... vi confesso che sto programmando di tornarci, perchè mi sono accorta troppo tardi che c'era una ricchissima selezione di tè... che voglio provare!

Nessun commento:

Posta un commento