mercoledì 25 agosto 2010

Nati in casa


Fino a qualche giorno fa, c'erano due belle piante di nasturzio che vegetavano felici sul davanzalino della finestra esposta al sole.

Avevano foglie belle tondette, e piccoli fiorellini bianchi.

Poi, la trasformazione: niente più foglie, solo gli "zeppettini", inquietanti steli nudi... e bruchi, tanti bruchi verdi che ci dormicchiavano sopra satolli.

Neanche a dirlo, le piante sono finite fuori, dove i bruchi avrebbero potuto trovare la loro giusta libertà. Pensavo che tutto fosse finito, invece ieri... la sorpresa: tre bruchi erano rimasti in casa, nascosti chissà dove, tra i vasi delle altre piante del davanzale, si sono imbozzolati e sono sfarfallati.

I tre piccini sono nati a casa!!! Ieri mattina ce n'era solo uno, che aveva fissato il proprio bozzolo alla tenda e che si stava riposando dalla gran fatica lungo il battente della finestra. Il tempo era davvero brutto, grandi gocciolone di pioggia e un vento fortissimo, per cui "còre de mamma" ha deciso di farlo restare in casa per un po'.

Poi, nel primo pomeriggio, quando il tempo era decisamente migliorato, è sfarfallato anche il secondo, e subito, per istinto, si è diretto verso il sole e verso l'alto, mentre l'altro già era in cima alla finestra. "Còre de mamma" non ha resistito: malgrado il vento, ha aperto la finestra.

Via per il mondo, vivete la vostra vita... e "in bocca al lupo", ops, no.....

Nessun commento:

Posta un commento