lunedì 2 agosto 2010

veteràn....


Sembra paradossale. In una nazione dove piove e fa freddo per la maggior parte del tempo, si potrebbe pensare che gli hobbies preferiti siano quelli che possono essere svolti dentro casa. Che so, il bricolage, le navi in bottiglia, la cura dei gatti... insomma, tutte cose che si possono fare davanti ad un bel caminetto acceso (e a qualche candela, tanto per gradire, visto che qui le apprezzano così tanto).

E invece no. I danesi vanno pazzi per i motori, a prescindere dal numero di ruote.

Ogni domenica si vedono frotte di motociclisti fermarsi a mangiare al "grill del bosco", e domenica scorsa, primo agosto, c'era anche il raduno delle auto d'epoca.

Bello scoprire che cambiano le latitudini, cambiano le marche... ma il comportamento degli appassionati è sempre lo stesso.

Quando arriva un'auto "nuova" (le virgolette sono d'obbligo...), tutti si girano a guardarla con interesse e curiosità - e spesso anche con ammirazione, a prescindere dalla bellezza della propria auto - e ogni occasione è buona per chiacchierare accanto ai cofani alzati, agli sportelli aperti... insomma, per parlare di loro, delle auto d'epoca. Scambiarsi suggerimenti, dritte sui rivenditori dei pezzi di ricambio, novità dell'antiquariato.

Per i "locali" forse non fa così effetto, ma avere una casa antica, col tetto di paglia, sullo sfondo... dal mio punto di vista completa il quadro romantico.

Nessun commento:

Posta un commento