giovedì 21 gennaio 2010

l'anno gelato



Prima che i cambiamenti climatici facessero impazzire il tempo, i danesi avevano un modo per prevedere il comportamento dell'inverno: si basavano sullo "storico" degli anni precedenti, certi che si sarebbe ripetuto un certo ciclo.


Ad un inverno "caldo" ne sarebbe seguito uno "fresco", e a questo uno "freddo", per poi risalire verso il mite.


Lo scorso anno la neve è caduta solo a febbraio, e giusto una spolveratina, tanto per ricordare che qui siamo a pochi passi dal polo.


Quest'anno, invece, ha cominciato a nevicare a metà dicembre, e ancora non è intenzionato a smettere, tanto che tutti hanno già ribattezzato questo come "l'inverno gelato".


In effetti, basta darsi un'occhiata intorno per concordare: mucchietti di neve ovunque, laghi ghiacciati, e perfino il mare ha la sua bella crosta bianca.


C'è un isola, poco distante da qui, che si chiama Æbelø. Con la bassa marea ci si può andare a piedi, magari indossando un paio di scarpe impermeabili; se non si tengono in giusto conto le tabelle sigiziali, però, si rischia di dover tornare a nuoto.... e non è affatto bello, neanche d'estate.


In questi giorni si può essere molto, molto più elastici: il passaggio è gelato.


Ovvio, se non si vuole rischiare di dar vita ad una scena da film, cascando proprio dentro una spaccatura del ghiacchio appena creata, non è il caso di rischiare, ma.... non si può non immaginare quei primi ominidi che, probabilmente in una situazione del genere, magari un tantinello più fredda (anche se è proprio difficile immaginarlo, dato che sembra che Nostro Signore si sia dimenticata aperta la porta del grande frigo celeste) hanno attraversato a piedi i ghiacci tra un continente e l'altro, per scoprire "cosa c'è dall'altra parte".


Dall'altra parte non so.... ma da questa mi attendeva una macchina ben riscaldata, e, non avendo una folta pelliccia e non chiamandomi Lucy... non ho ceduto ai richiami dell'avventura.

Tanto, Æbelø la posso sempre vedere su Google Earth.


Nessun commento:

Posta un commento