lunedì 1 febbraio 2010

La merla è passata

In Italia, si chiamano i "giorni della merla" gli ultimi tre giorni di gennaio, e secondo la tradizione sono i più freddi dell'anno.

La storia vuole che mastro Gennaio se la prendesse sempre con una certa merla impertinente, facendole sentire molto freddo (la merla ve la dovete immaginare bianca candida, eh!), finchè un anno la furba uccellina si nascose quasi per tutto il mese... ma alla fine non resistette alla tentazione ed uscì allo scoperto per sbeffeggiare messer Gennaio. Questi, infuriato, chiese "in prestito" tre giorni a Febbraio (il quale glieli diede.... restando senza, ecco perchè è più corto degli altri), e si impegnò al massimo per mandare vento, freddo e neve.

Per sopravvivere, la merla dovette nascondersi accanto ad un camino acceso, sporcandosi di fuliggine: ecco perchè ora i merli hanno le piume nere nere.

Perchè questa storia? Perchè secondo me.... qui non esistono "giorni della merla", dopo i quali la temperatura comincia a risalire...... qui al massimo si potrebbe parlare di giorni dei merluzzi.... surgelati!!!!

Nessun commento:

Posta un commento