
lunedì 30 agosto 2010
strani incontri domenicali

mercoledì 25 agosto 2010
antichi mercati
Nella fiera c'era un po' di tutto, dai vestiti nuovi agli oggetti antichi, dai libri "a peso", anzi, "a cassa" (un libro cinque corone, ma "tutto quello che riuscite a portare, mettendolo in questo scatolone di cartone" 20 corone!!!) alle spezie, dal parrucchiere al venditore di "pulser", passando per una grande area "tivoli" (così chiamato dal grande parco di divertimenti che sta a Copenhagen) ed una piattaforma dove ballare al suono di musica dal vivo.
La sezione dedicata agli animali vivi ricorda la vera origine della fiera: nel passato si vendevano soprattutto loro, ed in particolare i cavalli. Ancora oggi sono venduti... ma solo un giorno dei quattro di mercato.
Se poi siete curiosi di leggerne di più, e di vedere le foto delle edizioni passate.... questo è il sito: http://www.gelsted-marked.dk/
Nati in casa
martedì 17 agosto 2010
il mercato dei bambini
Da quanto tempo non ne vedevo più....
Qui a Middelfart, invece, non solo li ho rivisti, ma addirittura è stato previsto un momento tutto per loro, una mattinata di "giochi e vestiti per bambini" in vendita, nel grande prato ad onde davanti al mare.
Neanche a dirlo, per i danesi ogni occasione è buona per fare un picnic, sfruttando anche la più piccola briciola di sole, quando c'è. E quindi, i bambini hanno orgogliosamente badato alle proprie "aziende" mentre i genitori orgogliosamente badavano ai bambini tra un panino e un sorso di birra.
lunedì 9 agosto 2010
cinque giorni d'estate


