lunedì 16 novembre 2009

Le curiosità della lingua



Ognuno ha il suo metodo, per cercare di memorizzare qualcosa.
Io, ad esempio, cerco di associarlo ad altro, che so essere già fortemente presente nel mio "database".
Per cui, ora che sto cercando di studiare il danese, è tutto un associa-associa, secondo la regola del "questo me lo posso ricordare solo così".
In genere, quindi, non c'è una logica, ma solo quello che la fantasia mi ispira: solo in quel caso ha qualche possibilità di funzionare.
Una parola che difficilmente dimenticherò, però, è tøj, che vuol dire abbigliamento.
Impossibile non associarla all'inglese "toy", giocattolo... e rendersi conto che, in fondo in fondo, l'abbigliamento è il giocattolo di noi bambine cresciute!
(post scriptum: la foto non c'entra nulla.... ma mi piaceva troppo!!!)

2 commenti:

  1. Io associerò tøj al tuo blog e alla foto che non c'entra nulla! ;-)

    RispondiElimina
  2. sii pietosa, chiudi un occhio.... non avevo altre foto disponibili... e poi il cagnetto era simpatico! :D

    RispondiElimina